Cyber risk insurance, cos’è

Domande e risposte per incominciare

Image module

Domande e risposte per incominciare…

Un virus informatico può essere pericoloso?

Sì. Può distruggere i miei dati, chiuderli con un lucchetto “virtuale” e chiedermi un riscatto per liberarli (c.d. ransomware), trasformare il mio pc in uno “zombie”oppure togliermi il controllo del mio sistema informatico.

Mi devo proteggere?

Sì. Se ho un computer collegato ad Internet, ho una porta verso l’esterno dalla quale qualcuno può introdursi nella mia rete, nel mio pc e violare la mia “casa informatica” alla pari di un ladro. Come un ladro, può spiarmi, può rubare di tutto – anche la mia identità – oppure usare i miei strumenti per i suoi (illeciti) scopi e far ricadere su di me la responsabilità delle sue azioni.

Quali conseguenze da una violazione informatica?

Perdita di dati (progetti, documenti, foto, credenziali bancarie, informazioni sensibili del personale, di clienti e fornitori), fermo di attività, furto d’identità, perdita di immagine professionale e aziendale, uso improprio delle mie attrezzature digitali per fare danni ad altri, spese legali per la mia difesa, distrazione di denaro, costi per ripristinare sistemi informativi e data base.

Come posso verificare il mio grado di sicurezza informatica?

Con test specifici, effettuabili sia da Internet che dall’interno della rete. Ci sono diversi tipi di test e analisi, a seconda della complessità della struttura informatica e delle Vostre necessità. Questi test sono stati selezionati da Margas per voi.

Mi posso assicurare per i danni causati da ransomware e perdite subite per distrazione di denaro a causa di attacchi informatici?

Sì. Come per i test, ci sono diversi tipi di polizza assicurativa per i danni informatici a seconda del grado di protezione che si vuole ottenere.

E se i danni derivassero da un guasto hardware o software o dall’imperizia del mio fornitore informatico?

Giusto. Anche in questi casi avrai probabilmente dei costi da sostenere e che puoi assicurare. Anzi, ricordati sempre di chiedere ai tuoi fornitori che garanzie possono darti; se e come sono assicurati per la responsabilità civile professionale ICT.

… per approfondire

Per approfondire il tema cyber risk insurance, leggi il WHITE PAPER COPERTURA CYBER RISK promosso da e con Via Virtuosa.

Contiene i risultati di due interessanti indagini tra le aziende del nord-est, informazioni sulle opportunità insite nel trasferimento del rischio residuo alle assicurazioni e le informazioni chiave risultanti dalle nostre risposte a 18 domande posteci da responsabili di sistemi informativi.

Margas mi può aiutare?

Certo. Margas ha selezionato negli anni alcuni partner appartenenti al mondo dell’information technology e cyber security, oltre a consulenti legali o reputazionali, per offrire alle aziende l’opportunità di conoscere il proprio stato di rischio (risk assessment, vulnerability test, penetration test, adeguamento alle normative privacy, gestione della reputazione…). Con Margas puoi analizzare, mitigare e assicurare i tuoi rischi!