Cyber Pirateria e impatto sulle imprese venete. Il Corriere del Veneto del 16 maggio 2017 dedica un approfondimento alla resilienza delle imprese agli attacchi cyber. La giornalista interpella Cesare Burei di Margas, che non usa mezzi termini. Per le imprese due gli appuntamenti informativi sul tema nel trevigiano.
Cyber Pirateria in Veneto: Poca Cyber Security e ancor meno polizze
Era giusto a pranzo con un’esperto di Cyber Security & Forensics, l’amministratore di Margas, quando lo raggiunge la telefonata della giornalista che oggi firma l’articolo in quinta pagina del Corriere del Veneto. Cesare Burei è uno dei pochi broker italiani ad aver sentito già tre anni fa l’esigenza di creare un dialogo tra sicurezza informatica e assicurazioni: così decide di associare la propria società di consulenza e brokeraggio assicurativo al Clusit, Associazione Italiana della Sicurezza Informatica.
Nell’intervista snocciola alcune cifre non lusinghiere per il territorio, in cui opera da decenni a fianco delle industrie medie e piccole. La preoccupazione è forte: riuscirà un’imprenditoria che in trent’anni non ha recepito il valore e la funzione delle coperture per business interruption collegate alle polizze incendio, a vederne l’utilità oggi, che l’informatica è in grado di bloccare il nostro business per ore o per giorni, se non siamo stati virtuosi sul fronte della gestione del rischio? Leggi Articolo Pirateria Cyber_CorVeneto_16052017 in pdf.
Due appuntamenti in Maggio per gli imprenditori del Veneto
Approfittiamo per segnalare due occasioni importanti per l’imprenditore veneto per acquisire maggior consapevolezza rispetto alla Cyber Pirateria e il Cyber Risk più in generale, a cui Margas darà il proprio contributo:

Gestire il Rischio Cyber in squadra
Il 25 maggio ore 14.30 – 18.30 presso T2i a Treviso – Workshop
Si propone un viaggio nel Cyber-sinistro e ritorno attraverso una narrazione in due parti:
Nella prima parte verrà illustrato un case study reale e l’approccio re-attivo alle problematiche emerse con relativa chiusura di bilancio, nella seconda parte i benefici di un approccio pro-attivo e relativa chiusura di bilancio. Violazione informatica, Reputazione e Business Interruption con annessi aspetti legali, saranno i temi chiave toccati dai relatori.

Cyber Risk e Cyber Risk Insurance
Il 30 maggio ore 9.00-18.00 – Security Summit 2017 Treviso
Gli esperti del Clusit, insieme a personalità di spicco delle istituzioni e dell’economia del Triveneto, delineeranno la situazione con riferimento alle specificità locali, definendo in maniera indipendente le prospettive per i mesi a venire, in un quadro complessivo che per il 2017 avrà modo di arricchirsi con i contributi di diverse realtà del territorio italiano.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con UNIS&F, la società di servizi e formazione delle Unioni degli Industriali delle province di Treviso e Pordenone.
Hai domande? Contattaci!

