
Polizza C.A.R/E.A.R: I danni alle cose ovvero i costi da demolizione e sgombero
In caso il cantiere venga colpito da un sinistro e questo renda necessario effettuare demolizioni e/o sgomberi per liberare il cantiere dai beni danneggiati, le polizze assicurative C.A.R ed E.A.R possono prevedere un’estensione da richiamare e valorizzare in fase di stipula del contratto assicurativo.
Nella Sezione 1 “DANNI ALLE COSE” normalmente vengono indicate le seguenti “partite”, richiamate o da richiamare in maniera specifica ed esplicita:
- Opere e impianti permanenti e temporanei compresi materiali, ed impianti forniti dal Committente
- Opere preesistenti
- Demolizioni e sgombero
- Danni alle attrezzature cantiere
La garanzia “Demolizione e Sgombero” e istruzioni per l’uso in fase di stipula
Nella partita “Demolizione e Sgombero” si fissa il limite di risarcimento relativo ai costi per interventi di demolizione o smaltimento materiali a seguito di un sinistro garantito in polizza. L’estensione di polizza per coprire tali costi deve essere espressamente richiamata nel frontespizio di polizza indicando una somma assicurata per tale scopo.
In relazione al tipo di cantiere si deve prestare attenzione alle esclusioni e limitazioni di tale garanzia.
Tra le quelle più significative segnaliamo l’esclusione dei costi per smaltimento di materiali contenenti amianto o comunque materiali tossici.
Ancora oggi questi possono emergere, anche imprevedibilmente, a lavori in corso ed essere coinvolti in un eventuale sinistro, soprattutto durante lavori di ristrutturazione di vecchi fabbricati civili ed industriali.
Il confronto con l’Assicuratore sul contesto e le attività previste è sempre fondamentale. L’esclusione infatti può essere derogata a fronte di un piccolo sovrappremio, avendo presente che nella maggioranza dei casi lo smaltimento sarà pagato “fino al più vicino posto di raccolta o di scarico”, che potrebbe non essere così vicino e richiedere costi aggiuntivi importanti.
Se hai trovato questi spunti interessanti leggi un altro articolo dedicato alle estensioni di garanzia che possono fare la differenza e consulta la sezione Edil Risk del nostro sito.